Blog

15-08-2019

COME HO SPIEGATO IL RAZZISMO ALLE MIE FIGLIE

Se dovessi spiegare a un bambino il razzismo, quali parole useresti? In una estate torrida persa nelle parole di Mandela e la curiosità di mia figlia, ho imparato che come sappiamo odiare, sappiamo anche amare... E ho scoperto 8 interessanti libri che possono aiutare bambini e adolescenti a trovare quelle risposte che gli adulti hanno dimenticato di cercare.
06-08-2019

SE VUOI ESSERE FELICE, DEVI AVERE IL CORAGGIO DI CAMBIARE

Prima di immergerti nella lettura, avrei piacere che tu provassi fra te e te a rispondere nel modo più sincero possibile e due semplici domande: Sei felice? Cosa ti renderebbe felice? Il perchè di queste domande, è svelato nell'articolo...
31-07-2019

IMPARARE DA ADULTI, ANCHE COSE DIFFICILI, SI PUO'. ANZI SI DEVE, PERCHE' FA BENE A CORPO E MENTE

"Ancora imparo", diceva all'età di 87 anni, Michelangelo. Contrariamente a quanto si pensi, non c'è un limite di età per continuare ad apprendere cose nuove, anche complesse. La scienza lo dimostra: c'è chi a più di 80 anni ha imparato a nuotare, chi a parlare una lingua straniera, alcuni a ballare e altri a sciare. L'importante è saperlo fare nel modo giusto.
23-07-2019

MASCHI, FEMMINE E CERVELLO... CHE VINCA IL MIGLIORE!

C'è chi pensa che le donne siano meno intelligenti degli uomini... C'è chi crede che il cervello maschile sia più performante perchè più grande e pesante... C'è chi sostiene che tutti i cervelli siano uguali... E chi dice che esistono solo due categorie di cervelli: quello maschile e quello femminile. Quali sono le tue credenze sul cervello? Leggendo questo post potresti scoprire quali convinzioni errate ti sono state propinate sul cervello... non solo quello femminile!
16-07-2019

BILINGUISMO: PERCHE' E' UN VANTAGGIO PER I BAMBINI

Conoscere più lingue ci aiuta a essere più flessibili e adattabili. Studi autorevoli dimostrano che il multilinguismo migliora le capacità di problem solving e di pensiero laterale, in altri termini apre la mente a nuove e diverse possibilità. E se imparate da piccoli, non è né faticoso né impegnativo, ma un gioco divertente e stimolante. Che rapporto hai con le lingue straniere? E quanto stimoli i tuoi figli ad apprenderle?
12-07-2019

LA NOIA: L'ANTICAMERA DELLA CREATIVITA'

La noia non è un male, non è qualcosa da sconfiggere o da prevenire. E’ un’esperienza da vivere. La noia dovrebbe essere un diritto di grandi e piccini. Invece facciamo di tutto per riempire la nostra vita e quella dei nostri figli di attività di ogni tipo, pur di non annoiarci… Ma ciò che rende la nostra mente creativa, veloce e progettuale è proprio la noia… Ecco alcuni consigli utili per trasformarla in una opportunità!
01-07-2019

IL DONO MIGLIORE CHE UN GENITORE PUO' FARE AL FIGLIO? PERMETTERGLI DI SBAGLIARE

C'è sempre nel cammino della vita una caduta da cavallo, un faccia a faccia contro lo spigolo duro del reale. Ci aiuta a crescere, a sperimentare, ad imparare. Senza errore non c'è crescita. Senza fallimento non c'è evoluzione. Piuttosto insicurezza, debolezza e paura. Un decalogo per aiutare i figli ad utilizzare al meglio l’insuccesso.
24-06-2019

CARO GENITORE, SE TUO FIGLIO E' MALEDUCATO, LA RESPONSABILITA' E' TUA...

Bambini che spintonano, bambini che dicono parolacce, bambini che non sanno stare a tavola, bambini che non conoscono il rispetto... ne vediamo di continuo. Come vediamo di continuo adulti e genitori irresponsabili, maleducati e sbruffoni. Il confronto può sembrare esagerato, non dimentichiamoci però che i bambini di oggi, saranno gli adulti e i genitori di domani… A voi le conclusioni…
17-06-2019

AIUTO SEMPRE TUTTI ANCHE A SCAPITO DI ME STESSA...

Il bisogno di aiutare gli altri talvolta ci costringe a mettere in secondo piano noi stesse. Forti di un retaggio culturale imbarazzante, spesso viviamo nella convinzione che saremo brave mamme e buone mogli solo soffrendo e sacrificandoci. Non è così. Scopri le sane abitudini da mettere in atto per vivere i tuoi valori, essere una donna, una mamma e una manager felice.
11-06-2019

SONO UNA DONNA, NON SOLO UNA MAMMA

Ti senti realizzata come donna? Spesso nel tempo, tendiamo a vederci solo più come mamme dimenticando che siamo prima di tutto donne. E' successo anche a me. Grazie al coaching sono tornata a farmi domande di valore e a cambiare tante piccole abitudini. Ecco le 5 lezioni imparate che voglio condividere con te, perché tu possa tornare a vederti non solo come una mamma, ma prima di tutto come una donna!